Per poter guidare un carrello elevatore è indispensabile un patentino per muletto che permetta di essere in linea con le norme in vigore in merito alla sicurezza sul lavoro. Infatti, questo è obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81 del 2008. E’ inoltre necessario frequentare un corso, con durata inferiore rispetto a quello per i carrelli elevatori, al fine di ottenere l’attestato per la conduzione di alcune tipologie di stoccatori e transpallet.
Non si tratta di una vera e propria patente, ma di un attestato che certifichi di aver:
- Frequentato un corso teorico e pratico;
- Superato un esame teorico e pratico.
Lo studio degli argomenti trattati verrà quindi suddiviso in due moduli, uno teorico e uno pratico. Verrà argomentata la normativa di riferimento, l’analisi delle componenti del mezzo e le relative funzioni, le regole di sicurezza e le responsabilità del conducente. Conclusa la parte teorica, la lezione pratica si svolgerà con la conduzione delle macchine.
La validità del patentino per muletto è a livello europeo e dura 5 anni, trascorsi i quali è necessario frequentare un corso di aggiornamento. Per ottenere l’attestato si deve essere in possesso della patente B, quindi essere maggiorenne.
Perché è fondamentale possedere un patentino muletto?
Oltre che per questioni legislative anche per attestare che chi guida questi macchinari sia in grado di operare coscienziosamente, riducendo al minimo gli incidenti e gli infortuni sui luoghi di lavoro.
Dov’è possibile frequentare il corso con rilascio del patentino?
La Sciarra Lift organizza presso la propria sede situata in C.da San Giovanni 158 a Colonnella (TE) corsi per “addetto alla conduzione ai carrelli elevatori semoventi con conducente – addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili e addetto alla conduzione macchine movimento terra e gru”.
L’attestato viene rilasciato da ente accreditato.
Sono aperte le iscrizioni!
Per partecipare e/o avere ulteriori informazioni contattaci al numero 0861.700251 oppure tramite email a info@sciarralift.it