Il tuo patentino per il muletto è scaduto nel 2020? Non preoccuparti è stata prorogata la validità per gli attestati per la formazione sulla sicurezza del lavoro, autorizzazioni ambientali e prevenzione incendi.
Da cosa deriva questa proroga?
Dovuta alla dichiarazione dello stato di emergenza per Covid-19.
A quale decreto far riferimento?
L’articolo 3-bis del DL 125/2020, introdotto dal Senato, indica la proroga degli effetti di certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi.
Cosa comporta?
I certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi in scadenza tra il 1° agosto 2020 e il 2 maggio 2021, vengono considerati validi fino a quest’ultima data, cioè il 2 maggio 2021.
Vuoi rinnovare il tuo attestato di conduzione? Contattaci.
Quali attestati rientrano in questa proroga?
Tutti gli attestati per la formazione base, gli aggiornamenti e le abilitazioni specifiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché le autorizzazioni o comunicazioni ambientali (quali ad esempio AUA, AVG in materia di emissioni, comunicazioni rifiuti in forma semplificata, autorizzazioni ordinarie in materia di rifiuti, AIA) e in materia di prevenzione incendi.
Vuoi scoprire di quali attestati necessitano i tuoi sollevatori? Clicca qui.
Quando è entrata in vigore?
Dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, ossia la legge di conversione è entrata in vigore dal 4 dicembre 2020.